Finanziamento di società start-up mediante emissione di obbligazioni
L’emissione di obbligazioni con prospetto è una scelta adeguata anche per i soggetti che non hanno garanzie sufficienti. Parlando di emissioni non garantite di obbligazioni con prospetto, diciamo che esse dovrebbero fornire un rendimento maggiore per gli investitori rispetto alle emissioni garantite. Con questo rendimento maggiore si va parzialmente a compensare il rischio legato all’emissione di obbligazioni non garantite.

Obbligazioni con prospetto
5 milioni EUR
L’emissione di bond/obbligazioni con prospetto per un importo di 5 milioni di euro è stata sottoscritta mediante delle imprese di investimento in tre settimane.
FINANZIAMENTO DEL PROGETTO DI UNA SOCIETÀ START-UP

Una società start-up operante nel campo della meccanica richiedeva un capitale di 5 milioni di euro, da utilizzare per l’acquisto di tecnologie/macchinari e di un capannone di produzione per l’ampliamento della produzione esistente. Alla luce dei risultati di esercizio negativi, la società non godeva di credito sufficiente per un finanziamento bancario, nonostante l’elevato potenziale di mercato. La società cercava soluzioni che le permettessero di finanziare l’acquisto di tecnologie e immobili, al fine di incrementare la capacità produttiva.
SOLUZIONE

Dopo l’analisi, ai fini del finanziamento del progetto, abbiamo proposto una soluzione sotto forma di emissione di bond/obbligazioni con prospetto con maturazione a 5 anni e rendimento fisso per gli investitori, da erogare regolarmente ogni anno.
REALIZZAZIONE

Dopo la stipula del contratto secondo la summenzionata strategia di finanziamento del progetto, abbiamo preparato per la società l’emissione di obbligazioni con prospetto; il tutto è stato poi approvato dalla banca centrale, compresa la richiesta di notifica del programma di obbligazioni nei paesi selezionati dell’UE. L’emissione di obbligazioni è stata sottoscritta mediante delle imprese di investimento in sei settimane.
QUALCHE PAROLA IN CONCLUSIONE
